ITALY LOVES ADAM LAMBERT {Riconosciuto da Sony Music Italy}

Guida al sostegno di Adam, ovvero: su cosa dobbiamo concentrarci per sostenerlo al meglio?

« Older   Newer »
  Share  
Roxy89
TOPIC_ICON13  view post Posted on 31/5/2010, 10:45




Ecco una "guida" che spiega come si può sostenere Adam in Italia.
Se vi sembra di averla già letta, può essere. Se siete fan dei 30 Seconds to Mars e frequentate il forum ufficiale allora sì, l'avete già letta. L'ho rubata da lì (anche se avendo scritto io anche l'originale, non è stato rubare xD) e l'ho modificata per Adam. Diciamo che, visto che tante persone in questo forum sono nuove al mondo dello street team e dell'e-team è bene che ci sia un topic per guidarli al meglio. :)

Avendo gestito la community dei 30stm per parecchio tempo (dal 2006 fino al 2009, quindi ho fatto proprio parte del periodo del "boom" in cui la band è diventata famosa in Italia e tutte queste cose sono servite tantissimo) ho un po' di esperienza nel campo e mi fa piacere condividerla con voi, perchè credo che Adam meriti davvero tutto il successo che può avere.

Cominciamo, dunque!

iTUNES, NEGOZI DI MUSICA & CO.
Ovviamente lo strumento numero uno per sostenere un cantante è quello di comprare la musica, quindi scaricare il singolo o l’album su iTunes, Dada e negozi di musica online.
Regaliamo il singolo ai nostri amici, compriamo il CD per il compleanno di qualcuno... insomma, le vendite del CD sono molto importanti per una band.
Nei paesi in cui le vendite vanno bene sono più probabili concerti, visite promozionali, ecc, perchè, avendo un seguito che compra la musica, sanno che, se vengono in concerto, vendono biglietti e non sarà uno show di quattro gatti.
Per questo è importante partecipare ai download day che si organizzeranno e mandare le prove dell'acquisto di singoli, CD, ecc.
E' molto utile lasciare anche recensioni al singolo e al CD dove permesso, tipo su iTunes. Molti utenti leggono le recensioni e, se sono positive, magari si incuriosiscono e comprano la canzone.

STREET TEAM
Lo street team sarà SEMPRE utile, in qualunque occasione. Organizziamo meeting nelle nostre città, facciamo street team individuale e cerchiamo di coinvolgere più persone possibili per far conoscere la band. Possiamo appendere volantini (DOVE PERMESSO) o possiamo semplicemente darli ai passanti e, se si dimostrano interessati, spiegargli chi è Adam, da dove viene, che tipo di musica fa, ecc.
Dato che è un’artista nuovo è importante catturare l’attenzione del nostro “passante” o della gente in generale nominando i grandi nomi della musica con cui Adam ha collaborato per il suo album di debutto. E’ bene dire che ci sono canzoni scritte da Lady Gaga, Matthew Bellamy dei Muse, Justin Hawkins dei Darkness e che Adam si è esibito con grandissimi performer come i KISS, i Queen e Slash durante American Idol. In questo modo se qualcuno è fan di queste persone si incuriosirà e andrà a vedere che tipo di musica fa questo Adam Lambert.

E' importante fare street team nei posti giusti. Bisogna capire qual è il target dei fan di Adam e "agire" di conseguenza. Direi che possiamo mettere i volantini nelle università, nelle scuole, possiamo fare street team durante TRL on Tour (non uccidetemi ma da quando è così non l'ho mai visto, quindi non so se è possibile fare street team come prima xD) e in tutti i posti frequentati da persone che potrebbero essere fan di Adam.

PASSAPAROLA
Sembra una cosa inutile da dire, ma il vecchio passaparola è ancora uno degli strumenti più utili al mondo. Parliamo di Adam ai nostri amici, facciamogli ascoltare il CD in macchina, portiamolo alle feste che organizzate in casa, nei locali, ovunque possiamo far ascoltare la sua ai nostri amici, insomma.

SOCIAL NETWORKS
In questo periodo i Social Networks vanno tantissimo, quindi facciamo attenzione a far conoscere Adam, il singolo e il CD di debutto a tutti i nostri amici virtuali. Twitter, Facebook e Myspace sono solo pochi dei tantissimi Social Networks che esistono. Postiamo il link del sito ufficiale italiano (www.adamofficial.com/it) del forum, di iTunes per comprare il singolo, l’album... insomma, facciamo un po' di passaparola sul web.
Mettiamo i link del sito ufficiale o del forum di Italy Wants Adam come messaggio personale su MSN e parliamo ai nostri contatti della sua musica e delle nostre iniziative. Se abbiamo qualche amico fan di Lady Gaga o di artisti "in target" con Adam, mandiamogli dei messaggi con link per fargli ascoltare qualche canzone.
E' anche importante diffondere il video "Chi è Adam Lambert?" che c'è nella tabella in alto in questo forum, perchè in pochi minuti spiega chi è Adam a chi non lo conosce. ;)

RICHIESTE IN RADIO E TV
Anche le richieste sono fondamentali per il successo di un cantante in un paese. Più richieste facciamo, più avremo probabilità di sentire la canzone in radio, il che vuol dire che ci sono anche più probabilità che qualcuno che non conosce Adam senta la canzone e, magari, si interessi e diventi fan.
Ascoltiamo la radio e scopriamo che programmi accettano le richieste. ATTENZIONE: non richiediamo la canzone in massa a tutte le radio, ma solamente a quelle che ascoltiamo davvero e non stressiamo troppo richiedendo la canzone un milione di volte, altrimenti si annoieranno e non passeranno mai più Adam perché penseranno che ha dei fan rompiscatole.
Per quanto riguarda le richieste TV, è la stessa cosa. Dobbiamo trovare i programmi che permettono di richiedere il video e richiederlo.

Sostenere un cantante è importante per farlo conoscere a più persone possibili, a far passare le canzoni in radio, i video in TV, per far vendere i CD e i singoli, per farlo venire in concerto in Italia. Quindi mettiamoci d’impegno e cerchiamo di dare ad Adam il sostegno che si merita, perché una persona del suo talento merita di diventare una rockstar internazionale!!

Se ci sono domande, fatele pure in questo topic.

Edited by ioio10 - 10/12/2010, 19:33
 
Top
crismusic89
view post Posted on 1/6/2010, 20:52




complimenti Roxy! ottimo lavoro! chiaro, preciso e veramente molto utile! brava!! ;)
 
Top
Skizzy
view post Posted on 4/6/2010, 15:08




ciao roxy! hai fatto proprio un buon lavoro! io ho mandato la mia foto per il video , ho comprato il cd il primo giorno diffondo i link su facebook ..ma purtroppo non sto su twitter :( mi dispiace. un'altra cosa che non posso fare è lo street tem perchè non conosco nessuno che conosco come fan di adam. quasi quasi faccio un articolo sulla sezione meeting e vedo se qualcuno è della campania e vuole fare lo street team!!!!
 
Top
2 replies since 31/5/2010, 10:45   74 views
  Share