ITALY LOVES ADAM LAMBERT {Riconosciuto da Sony Music Italy}

MARCO MENGONI

« Older   Newer »
  Share  
ioio10
view post Posted on 22/5/2010, 13:52 by: ioio10




Ok..... dato che sono andata al suo concerto ieri sera ed è stato MERAVIGLIOSO, non potevo non aprire un topic anche su di lui!!! :)

image

Uploaded with ImageShack.us

Biografia da Wikipedia:

Gli inizi
Nasce il 25 dicembre del 1988 a Ronciglione in provincia di Viterbo, figlio unico di Nadia e Maurizio,. Inizia a cantare a 14 anni, prosegue come interprete di pianobar. Le sue influenze musicali partono dal mondo del Soul; il suo genere musicale preferito è il brit pop e i suoi miti ispiratori sono i Beatles.[1] Si diploma in disegno industriale, poi si trasferisce a Roma, dove si iscrive, in seguito al trasferimento da Viterbo, per la seconda volta alla facoltà di Lingue, e continua la sua gavetta in pub e ricevimenti. Accompagnato da un gruppo, inizia a comporre pezzi propri.

La svolta: X Factor 3 e Dove si vola
Nel 2009 viene scelto da Morgan come partecipante, nella categoria 16/24 anni, alla terza edizione di X Factor. Durante il programma, il suo capitano gli assegna cover di vario genere: pop, soul e rock, ma anche classici italiani.
Il 2 dicembre 2009 batte Giuliano Rassu e vince il talent show assicurandosi un contratto con la casa discografica Sony Music del valore di 300.000 euro e la partecipazione di diritto nella sezione Artisti al Festival di Sanremo (novità assoluta per il talent show). Riceve inoltre il Premio della Critica[2] assegnato da una giuria di giornalisti e speakers radiofonici.
Il 3 dicembre viene pubblicato il singolo Dove si vola, brano interpretato dal cantante durante la finale di X Factor. Il singolo debutta alla prima posizione nella classifica FIMI[3]. Il 4 dicembre viene pubblicato il suo primo EP, Dove si vola. L'EP supera le 80.000 copie vendute ottenendo il primo disco di platino.[4]

Festival di Sanremo 2010 e Re matto
Come di diritto, per aver vinto l'edizione di X Factor, nel febbraio 2010 Marco partecipa alla 60ª edizione del Festival di Sanremo. Il brano è Credimi ancora, scritto da Mengoni insieme ai suoi produttori. L'artista duetta, durante la quarta serata della kermesse canora, con il Solis String Quartet, affermato quartetto d'archi. Si classifica al terzo posto[5].
Sempre in febbraio, nel pieno della manifestazione sanremese, viene pubblicato il suo secondo EP, Re matto[6]. L'album esordisce direttamente al primo posto della classifica ufficiale di vendite FIMI[7]. Il primo posto viene mantenuto per quattro settimane consecutive[8], portando il giovane artista a conquistare il secondo disco di platino[4] con 85.000 copie vendute.[9]
Il secondo singolo estratto dall'EP è Stanco (deeper inside), che viene trasmesso dalle radio a partire dal 7 maggio 2010.[10]
L'8 maggio 2010 vince il premio Man of the year ai TRL Awards 2010[11].



A QUESTA PAGINA potrete trovare tutte le date del tour aggiornate, sono troppe per riportarle qui XD


c'è qualche suo fan? Vi piace?

Edited by ioio10 - 23/5/2010, 19:03
 
Top
63 replies since 22/5/2010, 13:52   349 views
  Share