ITALY LOVES ADAM LAMBERT {Riconosciuto da Sony Music Italy}

Q&A Adam Lambert - Come partire da American Idol e arrivare a lavorare con Pharrell, Nile Rodger, [tradotto] news.qthemusic.com 15.02.2012

« Older   Newer »
  Share  
Andreea;
view post Posted on 25/2/2012, 17:06




Q&A Adam Lambert - Come partire da American Idol e arrivare a lavorare con Pharrell, Nile Rodgers e Queen

adamlambert500

I concorrenti di American Idol non sono normalmente al centro del nostro spazio settimanale, ancor meno i secondi arrivati. Nonostante questo, quando siamo stati invitati ad ascoltare il secondo album di Adam Lambert, Trespassing, siamo stati sorpresi di vedere che, oltre alle collaborazioni con artisti pop come Dr Luke, il cantante ha registrato anche con Pharrell Williams, Sam Sparro e Nile Rodgers, mentre i rumors su una sua possibile collaborazione con Brian May e Roger Taylor dei Queen continuano. Ed inoltre, con il disco che parla ampliamente della sessualità di Lambert, il cantante ha usato questo canale per sfidare i pregiudizi del diritto americano. In definitiva, qualcosa di cui valesse la pena di parlare, ed è esattamente quello che abbiamo fatto...



Come stai?
Sto bene. Sono felice di essere qui, nonostante il freddo. Amo venire in Inghilterra.

E' più difficile per te qui in Inghilterra, dato che sei conosciuto per American Idol, ma non abbiamo visto lo show e sentito la tua storia?
Sì, lo scorso album non ha avuto l'attenzione che meritava, ma spero che questa volta sarà diverso.Ma ormai sono passati tre anni. Verrò sempre associato allo show ed è positivo perchè ho potuto metterci me stesso e fare grande musica. Ho davvero apprezzato quel periodo, ma spero che la gente possa iniziare a vedermi come un artista. Questo album in particolare è un album da artista. Ne ho co-scritto la maggior parte, sono stato un produttore esecutivo, è molto mio! Ho fatto lo styling, la copertina... Sono un maniaco del controllo, ma lo sto facendo da un buon posto.

Diversamente da altri cantanti della TV, hai avuto una carriera di tutto rispetto, in particolare nei musical, prima di andare ad American Idol. In UK invece sembra che devi avere una storia triste piuttosto che talento. Cosa ne pensi?
Nello show hanno parlato del mio passato una sola volta. Ho dovuto lasciare tutti i miei contratti ed è stato terribile perchè vivevo di quelli... Ho dovuto lasciarli senza sapere se sarei stato nello show. Mi è stato detto 'Lasciali, cosi potrai essere considerato'. Io ho pensato 'Oddio', è stato un rischio, ma sapevo che ne sarebbe valsa la pena, data la possibile ricompensa.

La ricompensa è la visibilità in un Paese enorme come l'America?
È una grande piattaforma, ecco perchè l'ho fatto. Non c'è niente di equivalente. Appena prima di fare il provino, avevo iniziato a scrivere della musica e avevo avuto già esperienza, poi ho parlato con delle persone dell'ambiente e ho capito di cosa si trattava. Ero ancora piuttosto acerbo, ma l'impressione che ne ho avuta era che entrare in quel mondo era maledettamente difficile! Ho pensato 'Bene, sono un tizio gay che fa musical e si esibisce nei club, quindi non sarà facile. Idol mi èsembrato il modo per provarci.

Eri conscio che era anche una buona opportunità per presentare una persona omosessuale al Paese, in particolare con una grande percentuale del pubblico che poteva avere dei pregiudizi verso di te se ti avessero conosciuto fuori dal programma?
La migliore opportunità nel programma è cantare canzoni con cui loro si identificano. È la parte del programma che ho pensato come un gioco di strategia. È come Risk. Una volta che ti senti a tuo agio, ogni settimana puoi provare - in modo positivo - a manipolare gli spettatori, che poi è ciò su cui si basa l'intrattenimento. E il programma è un gioco! La mia grande strategia era di fare qualcosa di totalmente differente ogni settimana per mantenere l'interesse e proporre qualcosa di totalmente opposto agli altri concorrenti per attirare l'attenzione.

In quest'album lavori con Pharrell in due tracce, come ci sei riuscito? Con molti soldi?
Sono sicuro che i soldi c'entrino, sono affari, ma conta anche la sua volontà, ovviamente. Ha sentito molte mie performance e mi ha detto che gli è davvero piaciuto quando ho cantato le canzoni rock classiche come i Queen, gli Zeppelin e che si sentiva che sono il Freddie delle nuove generazioni!
Io non sapevo nemmeno come accettare quel complimento da parte sua. Avevo iniziato la sessione non sentendomi abbastanza per essere lì! Quando ha detto quello, ho pensato che deve aver un'idea di quello che voleva fare, quindi abbiamo scritto questa canzone sul essere un estraneo sia nell'industria che nella tua vita e superarlo e fare quello che vuoi fare. La cosa è che l'album è diviso a metà. La prima metà dell'album è tutta ottimista. L'altra metà è il lato oscuro. Le canzoni di Pharrell sono così funky, ma Trespassing sta dicendo anche che ci vuole tutta questa energia per mettermi là fuori in quel modo. Lavoro tanto per sembrare forte. Sento che è un esempio che devo dare ai ragazzi gay a scuola o in qualsiasi posto, in modo che possano dire che anche loro possono essere una popstar. Ma per combattere le avversità e la discriminazione che è così abbondante negli Stati Uniti devi alzare la guardia, e l'album è una specie di riguardo."

Sei a tuo agio essendo un modello di riferimento - forse anche un martire - perché sei stato il primi a mettere la testa sopra il parapetto?
"Non ho veramente una scelta. Una parte di tutto ciò è stato progettato su di me e non sono arrabbiato per questo. È un concerto piuttosto incredibile, c'è un sacco di pressione e di attesa. Non mi piace quando si adombra la musica. Questa è il più difficile equilibrio da colpire, ma penso che quest'anno, con questo album e la mia vita in questo momento, l'equilibrio è la mia parola chiave. Mi sto sforzando per trovarlo e mantenerlo. Sono più vicino ad esso quanto non lo fossi tre anni fa, questo di sicuro."


Da qui le due parti del record?
"Se tutto ha una reazione opposta e uguale allora quello è quest'album. Si tratta di quel dare e prendere. Una canzone come Trespassing è questa grande inneggiante marcia che indica di essere te stesso, essere fiero di te stesso, non ascoltare le persone che ti odiano, essere un ribelle, di fare quello che senti il bisogno di fare. Il rovescio della medaglia è una canzone dell'album che dice che quando si fa ciò, ci sono delle conseguenze a volte, c'è l'ansia e lo stress provenienti da quei momenti, nevrosi, dolore e confusione. Ci sono canzoni a tale proposito, scarsa autostima, immagine ... è difficile. Questo non è fottutamente facile!"


Sei contento con quello, non pensi mai, lasciatemi fuori dalle politiche, voglio solo cantare?
"Quello che è difficile sull'essere uno dei pochi [popstar statunitense apertamente gay] è che anche con la comunità gay c'è così tato scrutinio da loro. Alcuni dicono che non sei essere gay abbastanza, alcuni che sei troppo gay, perché sei stravagante?, perché non sei maschile?, Non ci rappresenti bene. Ci sono tanti diversi tipi di persone gay, qual'è la differenza? La comunità gay celera le donne forti, non celebrano necessariamente uomini forti a meno che agiscano proprio diritto. È quasi uno studio negli estremi ed è questo che è una cosa davvero buona nell'album. Sta dicendo che nessuno è veramente unidimensionale."


Lavori non soltanto con produttori stabiliti come come Pharrell o Dr Luke, ma anche Sam Sparro ha scritto un po' di canzoni.
"Anche lui ha alcune cose nuove in arrivo. Abbiamo fatto un lato B chiamato Voodoo intorno al mio ultimo album che ho davvero rimpianto perché non è andato sul l'album perché è forte. Ho guardato le canzoni con cui mi sono divertito di esibirmi e le canzoni che sono andate bene dal vivo, e ho preso spunto da quello per questo album, una sensazione electro, disco, funk è qualcosa che ho voluto inseguire. Pharrell ha aperto la porta per questo e disse: Questo è quello che dovresti fare e con Sam abbiamo creato altre due canzoni. Shady è una di esse ed abbiamo Nile Rodgers che suona la chitarra. Si tratta di voler diventare cattivi e di voler mettersi nei guai."


Aspetta un secondo, Nile Rodgers?
"Stavamo scrivendo la canzone e ci siamo resi conto che avevamo bisogno di qualcosa come Nile Rodgers che suona la chitarra sul record. Allora Sam disse: Perché non scriviamo su Twitter a Nile? Così gli abbiamo scritto su Twitter! Gli abbiamo chiesto se vuol fare qualcosa e lui ha risposto "Fuck yeah!". Gli ho portato il brano un paio di settimane più tardi, gli è piaciuto, e ha cominciato a mettere giù un groove. La mia mascella era sul pavimento, è stato così fottutamente figo! Ha preso la canzone e le ha dato qualcosa di completamente diverso."


Qual è il tuo piano per il resto dell'anno?
"Stiamo cercando di capirlo mentre andiamo avanti. Sento che quest'album sarà di più una cosa da fare live, con la band. Inoltre, potrei fare un po' più di cose con i Queen. Non posso dire niente, ma penso che c'è qualcosa all'orizzonte."


Come ci si sente quando un artista che hai ascoltato per tutta la vita ti chiede di lavorare insieme?
"Irreale! È un po' intimidatorio ma dato che loro sono molto a loro agio, fanno sentire anche me a mio agio. Sono incredibili. Sono così paterni e caldi."


© Fonte; Traduzione by ioio10 & Andreea;

 
Top
0 replies since 25/2/2012, 17:06   28 views
  Share